Alivio Men Black Loafer

Alcuni suggerimenti per effettuare le ripetute

Come molti sanno per far si che le nostre prestazioni , ossia quella di noi podisti, possano migliorare occorre fare ricorso alle ripetute sia che queste vengano effettuate in pista (maggior precisione nei tempi/distanza) o su strada, anche se è possibile svolgerle su percorsi alternativi tuttavia misurati.

E’ altresì assodato che molti sanno anche come debbano essere affrontate tali prove ripetute, ossia è necessario percorrere...

 più volte un tratto/distanza a velocità uguale o superiore a quella che si dovrebbe tenere in gara. Le prove possono essere raggruppate in corte , medie e lunghe, dove per corte definiamo le distanze che vanno dai 100 ai 800 metri, per medie dagli 800 ai 1600 e per lunghe quelle che arrivano fino ai 5000 (maratoneti).

Per stabilire la velocità alla quale devono essere affrontate io solitamente faccio riferimento ad una gara test sui 12/14 chilometri , poi valuto sul campo tramite le pulsazioni a fine prova e prima della nuova prova, altrimenti si può far riferimento alla Black Men Alivio velocità di soglia anaerobica ottenuta con il test Conconi.

In riferimento alle pulsazioni queste possono raggiungere valori alti quali 170-180 puls/min mentre per la ripartenza questa non dovrebbe essere affrontata prima che le pulsazioni non siano ritornate sulle 120 puls./min. Per coloro che sono ben allenati le pulsazioni alla fine della prova possono essere anche più alte mentre il recupero , ossia le 120 puls/min,  saranno raggiunte in minor tempo.

E’ utile sottolineare che il cuore ha lo stimolo maggiore nel momento in cui deve riaffrontare un’ altra ripetuta dopo la fase di recupero. Cosi facendo le pareti del muscolo  cardiaco (cuore) raggiungono il massimo grado di “elasticità”  permettendo di aumentare la sua capacità contrattile nell’unità di tempo. Non dobbiamo dimenticare che le pareti cardiache s’ispessiscono a seconda del grado di sollecitazione  che attraverso il lavoro di quantità aerobico riusciamo ad  eseguire.

Tale informazione deve essere utilizzata nel momento in cui, nella fase di recupero si registra la difficoltà a ritornare ad un battito uguale o inferiore a 120 puls/min. Se questo dovesse verificarsi è bene per prima cosa allungare i tempi di recupero e se neanche questo dovesse bastare è necessario interrompere l’allenamento in quanto l’organismo fatica a recepire lo stimolo allenante.

Da ciò si può anche dedurre che un allenamento di prove intervallate deve essere affrontato solo se le nostre sensazioni sono buone. In effetti se dovessimo avere una qualche patologia fisiologica è bene non provarci neanche.

Per le prove ripetute si dovrà indossare, se siamo in primavera o estate, un abbigliamento comodo e scarpe leggere o da gara, se siamo in inverno l’abbigliamento sarà costituito da calzamaglia guanti, cappello e maglia a manica lunga.

Prima di procedere nella seduta di prove ripetute è bene predisporre i seguenti elementi: a) quantità, b) distanza, c) ritmo, d) lunghezza, e) recupero.

Se  riusciamo a mettere insieme tutti questi elementi il nostro allenamento sarà corretto.

Una particolare attenzione necessita il recupero in quanto correlato agli adattamenti che vogliamo produrre nell’organismo.

La capacità aerobica si migliora con lavori tipo: lungo veloce, lunghissimo, il medio ed il progressivo, mentre  la potenza aerobica caratteristica si migliora  con il corto veloce e le prove ripetute, oltre che con il medio ed il progressivo .

Per un amatore che intende correre al massimo i 10 km le prove non dovrebbero superare i 6-7 chilometri con recupero , eseguito in souplesse , tra i 2’ ed i 4’ a seconda della distanza coperta in ripetuta.

Tanto per non perdere l’abitudine a mettere nero su bianco quanto enunciato a seguire alcuni esempi di ritmi e recuperi in relazione ai diversi obiettivi.

 

Corridore con obiettivo sui 10 km di un tempo intorno ai 34’00” (3’24” al km)

 

distanza
nr. delle prove
Black Alivio Men
ritmo
tempo di recupero
Men Black Alivio
 200 m Alivio Men Black 16-20 34" - 36" 50" - 1'00"
 400 m  12-14  1'12" - 1'14"  1'20" - 1'30"
 800 m Black Men Alivio  6-8  2'30" - 2'34"  1'45" - 2'00"
 1000 m  6  3'15"  2'30"
 2000 m  3-4  6'35" - 6'40"  3'

 

Corridore con obiettivo sui 10 km di un tempo intorno ai 36’00” (3’36” al km)

 

distanza
nr. delle prove
Fiteh Women Blue Wedges
ritmo
tempo di recupero
 200 m Alivio Black Men 14 - 16 38" - 40" 50" - 1'00"
 400 m 12 - 14 1'20" - 1'24" 1'20" - 1'30"
 800 m 5 - 7 2'38" - 2'40" 1'45" - 2'00"
Black Alivio Men  1000 m 5 3'25" - 3'30" 2'30"
 2000 m 3 7'20" - 7'25" Alivio Black Men 3'

 

 Corridore con obiettivo sui 10 km di un tempo intorno ai 40’00” (4’00” al km)

 

distanza
nr. delle prove
ritmo
tempo di recupero
 200 m 12 - 14 Men Black Alivio 42" - 44" 1'00"
 400 m 10 - 12 Alivio Black Men 1'28" - 1'32" 1'20" - 1'30"
 800 m 5 - 6 2'58" - 3'08" 2'00" - 2'30"
Black Alivio Men  1000 m 5 Alivio Black Men 3'45" - 3'50" 2'30" - 3'00"
 2000 m 3 7'50" - 7'55" 3'30" - 4'00"

 

 Corridore con obiettivo sui 10 km di un tempo intorno ai 46’00” (4’36” al km)

 

Bruno Manetti Women Blue Casual Shoes
distanza
nr. delle prove
ritmo
tempo di recupero
 200 m 10 - 12 Men Alivio Black 48" - 50" 1'20" - 1'30"
 400 m 8 1'40" - 1'45" 1'45" - 2'00"
 800 m 5 Men Alivio Black 3'30" - 3'40" 3'30" - 4'00"
 1000 m 4 4'25" - 4'30" 4'00"
 2000 m 3 9'10" - 9'15" 4'3'" - 5'00"

 

e adesso aspetto le vostre considerazioni ben conscio che la verità tecnica è difficile da ottenere , ma non è impossibile perseguirla attraverso un confronto aperto…grazie in anticipo.

 

Alivio Black Men fonte: Giovanni Schiavo - www.amatorichirignago.com

 

 

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Description

We Believes In "Customer First Philosophy" With Our Variety Of Quality Products At Worth Price. Our Products Are Crafted By Experts With Genuine Material. The Ergonomic Design Of Our Products Offers Highest Level Of Comfort & Style. Its Trendy Look Meets The Expectation Of Youth. Our Shoes Are Made Of Synthetic Leather And Fall In Men's Casual Shoes Category. We Offer Variety Of Colours And Design.
Brand
Alivio
Product Code
FOOALIVIO-LOAFEALIV2168116E5FE77A
Style Code
ALLFBKT_8
Color
Black
Size
UK 8
Pattern
Solid
Sole Material
PVC
Heel Type
Flat
Fastening
Slip-On
Toe Shape
Round
Upper Material
Synthetic
Occasion
Casual